Oltre il sorriso.

Scopri i trattamenti che ci permettono
di mantenere la nostra promessa.

Le faccette estetiche dentali sono delle lamine sottilissime realizzate in ceramica o in materiale composito. Solitamente il loro spessore è di 0,5-0,7 millimetri. Con le faccette dentali è possibile correggere alcuni problemi dei denti, come ad esempio discromie, disallineamento e altri tipi di difetti leggeri. Con le faccette estetiche, che possono essere installate nell’arcata superiore e inferiore, si possono rendere i denti più allineati, simmetrici e regolari. Vengono utilizzate per la loro eccellente resa estetica anche per migliorare il colore dei denti e mascherare le discromie tipiche dei denti naturali.   

A cosa servono le faccette dentali?

A cosa servono dunque le faccette estetiche? Permettono di risolvere inestetismi o problemi masticatori legati a:

  • denti macchiati o ingialliti;
  • denti storti;
  • denti scheggiati;
  • denti con residui di vecchie otturazioni;
  • denti piccoli o consumati;
  • diastema.

Bisogna precisare che il trattamento con le faccette dentali non è attuabile in caso di problemi molto gravi: in quelle circostanze può essere utile l’apparecchio tradizionale. Allo stesso modo, le faccette sono inefficaci se il paziente ha problemi legati al morso e alla funzionalità masticatoria. In tutti i casi sarà il dentista a occuparsi della valutazione del trattamento più idoneo

Il colore delle faccette estetiche viene selezionato da un software di tecnologia molto avanzata che, in base alla colorazione del viso del paziente e a quello degli altri denti, stabilirà la gradazione corretta per un risultato estremamente naturale. 

Il dentista si occuperà poi di effettuare delle prove estetiche per valutare la colorazione scelta ed eventualmente modificarla prima dell’operazione. L’intervento di applicazione delle faccette estetiche non richiede anestesia: l’odontoiatra provvederà a effettuare una leggera limatura dei denti sui quali verranno cementate le nuove faccette dentali. 

come avere un sorriso smagliante2 e1569835881635 - Studio dentistico Pieroni

Faccette estetiche: durata

Le faccette estetiche hanno una lunga durata: ciò dipende dal materiale resistente di cui sono composte, la ceramica, dalla tecnica e l’adesivo con cui vengono incollate sulla superficie dei denti. Nella stragrande maggioranza dei casi non si verifica alcun problema di distaccamento durante la masticazione o l’igiene dentale. Prima dell’applicazione delle faccette estetiche, infatti, vengono effettuate prove di adattamento alla dentatura del paziente affinché abbiano la forma giusta. Un buon intervento effettuato da dentisti esperti e professionali, e il corretto svolgimento di tutto il percorso garantisce una durata delle faccette estetiche di almeno 10-12 anni. In seguito all’applicazione, il paziente dovrà avere una buona cura della propria dentatura e sottoporsi a visite di controllo con il dentista.  

Se desideri migliorare l’aspetto del tuo sorriso richiedi l’applicazione delle faccette a Milano presso lo studio Pieroni Smile.


Desideri maggiori informazioni o vuoi prenotare una visita?
Contattaci siamo a completa disposizione del tuo sorriso.

Seguici su Facebook e Instagram per rimanere aggiornato sulle ultime novità riguardanti Pieroni Smile.