Oltre il sorriso.

Scopri i trattamenti che ci permettono
di mantenere la nostra promessa.

Le faccette dentali sono delle protesi realizzate in una lamina molto sottile, con uno spessore tra 0,6 e 1 mm, progettate per essere cementate al dente naturale. Ci sono diversi materiali per creare le faccette dentali, tra cui la resina, ma quelle più utilizzate sono sicuramente la ceramica e la porcellana. Questi materiali consentono di ottenere una resa perfetta, poiché ricreano la solidità e il colore dei denti, per una dentatura del tutto omogenea e naturale

I vantaggi delle faccette dentali 

I vantaggi delle faccette dentali sono numerosi: 

  • Non provocano nessun tipo di dolore al paziente: nell’applicazione l’anestesia spesso non è nemmeno necessaria.
  • Per applicarle non c’è bisogno di interventi chirurgici.
  • Mantengono un colore brillante e naturale nel corso degli anni.
  • Possono risolvere, in qualche caso, determinati problemi funzionali di masticazione.
  • Non richiedono nessun tipo di cura, solo qualche attenzione, come evitare di addentare alimenti troppo duri. 

Come funziona l’applicazione delle faccette dentali presso lo Studio Dentistico Pieroni? Durante il primo appuntamento valuteremo lo stato attuale del tuo sorriso e capiremo quali sono i difetti da correggere. Eseguiremo poi le impronte e le scansioni 3D, corredandole con fotografie e video, e compileremo la tua cartella clinica. 

Tutte queste informazioni verranno poi inviate all’odontotecnico, che realizzerà una ceratura diagnostica. A cosa serve tutto questo? A modellare i nuovi denti in cera su un calco della tua bocca attuale. Di questa ceratura verrà realizzata una mascherina con cui verrà effettuato il Mock-Up della tua bocca attuale. Con noi potrai visualizzare in anteprima il risultato delle nuove faccette dentali e decidere se procedere all’applicazione. 

I migliori materiali per le faccette dentali

Le faccette dentali venivano inizialmente realizzate in resina composita, un materiale che è stato quasi del tutto sostituito da ceramica e porcellana. La resina è sicuramente un materiale più economico rispetto alla ceramica, ma presenta diversi svantaggi.

Innanzitutto ha una resa estetica minore, col tempo perde brillantezza ed è più facile che si macchi: le faccette in resina andrebbero controllate e monitorate continuamente, e sostituite ogni 5-7 anni.

Le faccette dentali in ceramica e porcellana, che anche noi dello Studio Dentistico Pieroni proponiamo ai pazienti, durano oltre i 10 anni e contribuiscono a creare una dentatura più omogenea. Le lamine sono di spessore molto ridotto, sono impercettibili e hanno un’ottima resa estetica, poiché sono in grado di riflettere la luce proprio come i denti naturali.


Desideri maggiori informazioni o vuoi prenotare una visita?

Contattaci siamo a completa disposizione del tuo sorriso.
Seguici su Facebook e Instagram per rimanere aggiornato sulle ultime novità riguardanti lo Studio Dentistico Pieroni.