come avere un bel sorriso

Come avere un bel sorriso: una guida all’estetica dentale

“Come avere un bel sorriso?” è una domanda che sicuramente ti sei fatto in vista delle vacanze. 
In questo articolo noi dello Studio dentistico Pieroni ti spiegheremo in cosa consiste l’odontoiatria estetica e come ti può aiutare a sfoggiare un sorriso smagliante.

Come avere un bel sorriso

Avere un sorriso estetico e smagliante è sicuramente il desiderio di molte persone e al giorno d’oggi questo è un obiettivo che puoi raggiungere in maniera molto semplice. 
L’odontoiatria estetica si occupa di migliorare la bellezza della tua dentatura, aiutandoti a ripristinare un sorriso estetico ed allineato. 
Si tratta di una branca dell’odontoiatria in continua evoluzione e innovazione, composta da una serie di trattamenti studiati appositamente per accomodare le richieste estetiche di ogni individuo. Si tratta, in poche parole, della disciplina che studia come farti avere un bel sorriso. 
Quindi, se senti il bisogno di ripristinare l’estetica del tuo sorriso è importante valutare a fondo col tuo odontoiatra di fiducia quali sono le procedure più indicate per le tue necessità.

come avere un bel sorriso

Odontoiatria estetica: i trattamenti

  • Faccette estetiche dentali: queste sottilissime lamine di ceramica o materiale composito possono essere usate per ripristinare, anche in maniera significativa, l’estetica del sorriso. Si applicano sulla faccia anteriore del dente in modo rapido e indolore. Queste protesi consentono di correggere inestetismi piuttosto accentuati come diastemi e forti discromie, senza compromettere in alcun modo la funzionalità della dentatura. Si tratta di una soluzione estetica estremamente duratura e affidabile. 
  • Sbiancamento: questo trattamento consente di migliorare l’estetica dei denti eliminando discromie (come le macchie causate dal caffè o ingiallimenti da tabacco) e ridando ai denti il loro colore naturale. il trattamento di sbiancamento dentale consiste nell’applicazione di una sostanza di perossido di idrogeno e carbammide, applicati in diverse concentrazioni a seconda delle esigenze del paziente. Il trattamento è assolutamente indolore, visto che non danneggia minimamente l’integrità dello smalto. 
  • Ortodonzia invisibile: l’utilizzo di un apparecchio trasparente è un metodo efficace e sicuro per allineare la dentatura e correggere la posizione dei denti. Rispetto ai trattamenti ortodontici più tradizionali, l’utilizzo della mascherine  trasparenti consente di correggere il malposizionamento in maniera discreta e graduale. Quindi non comporta i normali “compromessi” che si hanno quando si mettono altri tipi di apparecchi. 
  • Ricopertura radicolare: si parla di “ricopertura radicolare” quando si fa riferimento alla chirurgia mucogengivale. Questo trattamento consiste nel ripristino della qualità e quantità di gengiva nel caso si sia ritirata e abbia lasciato scoperta la base del dente. Questo fenomeno, noto come recessione gengivale, è piuttosto antiestetico e può anche aumentare la sensibilità dei denti esposti. L’altezza del tessuto parodontale viene ripristinata con un innesto di tessuto autologo (prelevato dalla bocca del paziente) o eterologo (prelevato da fonti esterne). 

come avere un bel sorriso 2

Come avere un bel sorriso: non solo una questione estetica

Tutti i trattamenti di cui abbiamo appena parlato possono aiutarti a ripristinare la bellezza del tuo sorriso in maniera affidabile. 

L’importante è consultare il tuo dentista e affidarti a lui per determinare il miglior piano di trattamenti che più soddisfa le tue richieste e necessità. 

Come ultima cosa, è importante fare un chiarimento: 

Un bel sorriso non è solo estetico, ma è soprattutto sano

Prendersi cura della salute del cavo orale è il primo (e più importante) passo per avere sempre un sorriso smagliante e da sfoggiare. 

Per questo, è estremamente importante lavarsi i denti dopo i pasti in maniera adeguata, per evitare che si formino antiestetiche macchie sui denti e che si accumulino batteri e causino la tanto temuta carie. 

Inoltre, è importante frequentare spesso il proprio dentista con frequenza costante per tenere monitorata la salute del cavo orale ed effettuare periodiche sessioni di pulizia orale professionale. 

In questo modo, sarà possibile prevenire sul nascere l’insorgenza di discromie e ingiallimenti. 

Noi dello Studio Dentistico Pieroni siamo sempre a tua disposizione per aiutarti a ritrovare il sorriso: 

Clicca qui per contattarci