sbiancamento dentale fa male

Lo sbiancamento dentale fa male?

È possibile avere denti più bianchi e luminosi? Se il tuo scopo è solo estetico, un trattamento sbiancante è la soluzione più adatta per togliere le macchie sui denti e farne risaltare il colore naturale.Ma di cosa si tratta, come funziona e, soprattutto, lo sbiancamento dentale fa male? Può rovinare i denti? Leggi il nostro articolo per scoprire tutto ciò che hai bisogno di conoscere.

Che cos’è e come avviene lo sbiancamento dentale professionale?

Lo sbiancamento dentale professionale permette di avere un sorriso dall’aspetto più sano, esalta il colore naturale dei tuoi denti e ne migliora l’aspetto estetico. Ma come riesce a rimuovere dai denti macchie di fumo, di caffè e l’ingiallimento naturale dovuto all’età?

sbiancamento dentale fa male 1

Per sbiancare i denti si utilizzano prodotti come il perossido di idrogeno e di carbammide, impiegati in diverse concentrazioni, a seconda delle esigenze del paziente e del metodo scelto dal professionista. Se vuoi scoprire tutti i dettagli, visita questa pagina dedicata allo sbiancamento dentale.È importante ricordare che questo trattamento estetico ha effetto soltanto sui denti naturali e non su corone protesiche, faccette estetiche e otturazioni. Qualora si scelga comunque di eseguirlo, si noterà la differenza tra i denti naturali trattati e le protesi estetiche.

Lo sbiancamento dentale fa male?

Sin dall’inizio di questo articolo ci siamo chiesti se lo sbiancamento dentale fa male. Per rispondere sarà necessario distinguere tra lo sbiancamento dentale professionale e quello fatto in casa, senza l’uso di apparecchiature professionali e la presenza di un professionista.

Lo sbiancamento dentale professionale non fa male né durante né dopo la seduta. L’unico effetto indesiderato potrebbe essere una maggiore sensibilità dentinale nei 2-3 giorni successivi al trattamento.
L’ipersensibilità dentinale può essere attenuata con l’applicazione topica di fluoro, di potassio e utilizzando dentifrici desensibilizzanti. Per questo motivo sarebbe meglio evitare cibi o bevande troppo caldi, troppo freddi o troppo acidi nel periodo immediatamente successivo alla procedura.

sbiancamento dentale fa male 2

Lo sbiancamento rovina i denti? Solo quello fai da te!

Lo sbiancamento professionale non rovina i denti, in quanto non altera o causa alcun danno allo smalto. Permette, inoltre, di avere un risultato molto prevedibile, anche se diverso per ogni paziente.

Un discorso a parte va fatto per tutti i metodi fai da te. Cercando su Google, sarà facile trovare diverse ‘ricette casalinghe’ per sbiancare i denti, ad esempio quelle che usano il limone o il bicarbonato. Sconsigliamo di avvalersi di queste terapie dall’autorità piuttosto opinabile e di affidarsi al consiglio di un esperto.

Sbiancamento denti a casa: funziona?

Nella migliore delle ipotesi i prodotti sbiancanti, ad esempio i gel acquistabili online, non hanno alcun effetto sulla colorazione del dente e non possono rendere i vostri denti più chiari e luminosi.

Nella peggiore delle ipotesi, invece, il perossido e la carbammide, responsabili della reazione che provoca lo sbiancamento, sono ad alte concentrazioni e possono facilmente danneggiare la salute dei denti e delle gengive, se non sono maneggiate da uno specialista. I possibili effetti collaterali sono: 

–   Irritazione del nervo

–   Ustione delle gengive

–   Erosione dello smalto dentale

Anche le “ricette casalinghe” per schiarire i denti possono danneggiare lo smalto dei denti, alterare la flora batterica della bocca, far sanguinare le gengive e addirittura causare l’infiammazione del cavo orale. 

Prima di passare a soluzioni drastiche e pericolose come lo sbiancamento fai da te, dai un’occhiata alla nostra guida per avere un bel sorriso e se non sarai ancora soddisfatto del risultato ottenuto, rivolgiti al tuo dentista di fiducia per uno sbiancamento professionale!
Se vuoi sbiancare i tuoi denti in modo sicuro ed efficace, non esitare a contattarci! Noi dello Studio Dentistico Pieroni ti aiuteremo a ottenere un sorriso più bello e luminoso nei nostri studi di Milano e di Paina di Giussano.

Seguici su Facebook e Instagram per rimanere aggiornato sulle ultime novità riguardanti lo Studio Dentistico Pieroni.