faccette-dentali-che-si-staccano

Le faccette dentali si staccano?

Le faccette dentali si staccano? 

Questa domanda può sorgere spontanea quando stai prendendo in considerazione un trattamento di odontoiatria estetica. 

In questo articolo noi dello Studio Dentistico Pieroni ti aiuteremo a chiarire questo dubbio e ti spiegheremo di più su questi bellissimi manufatti. 
 

Le faccette dentali si staccano?

 
Le faccette estetiche dentali sono una soluzione davvero duratura ed efficace per migliorare l’estetica 

faccette-dentali-si-staccano-

del tuo sorriso. 
 
Altro non sono che delle sottili lamine di ceramica o materiale composito che vengono applicate alla parte anteriore del dente per dargli una forma più armoniosa. 
 
Questo trattamento consente di rinnovare, anche in maniera abbastanza significativa, l’aspetto della tua dentatura da un punto di vista estetico. 
 
Può però sorgere spontaneo un dubbio: 
Le faccette dentali possono staccarsi? 
 
In poche parole: No
Ma approfondiamo la questione…
 

Come funzionano le faccette dentali e perché non devi preoccuparti che si stacchino.

 

In realtà, la paura che le faccette estetiche si possano staccare dai denti è abbastanza infondata per diversi motivi:  

  • procedura sicura: il trattamento è relativamente rapido e testato, quindi è semplicemente necessario che sia eseguito adeguatamente per fare in modo che le faccette non si stacchino. Le avanzate tecniche di cementazione che usiamo per applicare la lamina estetica le garantiscono un’incredibile stabilità e durevolezza. Una faccetta dentale, se applicata correttamente e se viene mantenuta una costante attenzione per l’igiene orale, può durare davvero molto tempo. Basti pensare che i primi casi di questo trattamento, nel nostro studio, hanno più di 15 anni; 

 

  • studio del caso clinico: il motivo principale per cui non devi preoccuparti che le faccette estetiche dentali si stacchino è perché ogni singolo trattamento viene studiato con minuzia, in ogni piccolo dettaglio. Dal materiale da usare all’applicazione delle faccette, prendiamo in esame tutti gli aspetti della procedura per soddisfare le tue richieste. Ogni paziente è diverso e di conseguenza anche il suo sorriso merita la giusta attenzione. Personalizzando al massimo il trattamento si riducono ulteriormente i (già esigui) rischi che le faccette si stacchino dopo la cementazione. 

Per sapere di più su come viene effettuato questo trattamento allo Studio Dentistico Pieroni ti invitiamo a leggere questo articolo: clicca qui

faccette-dentali-si-staccano

 Faccette dentali i possibili inconvenienti 

Come abbiamo visto, è un avvenimento più unico che raro che le faccette si stacchino per via di un qualche difetto nel protocollo o per cause naturali. 

Bisogna ricordarsi però che le protesi estetiche non sono indistruttibili. 

Le faccette sono cementate alla parte esterna del dente, quindi la naturale erosione dello smalto causata dalla masticazione e dal cibo, se non viene tenuta sotto controllo con una assidua routine di pulizia del cavo orale, può compromettere la loro stabilità. 

Inoltre, le faccette sono fatte di composito o ceramica e, benché siano materiali estremamente solidi e durevoli, urti abbastanza forti possono causarne la caduta o la rottura. 

In questo particolare caso la soluzione è quella di contattare immediatamente il tuo dentista di fiducia per riparare o sostituire le faccette danneggiate. Esattamente la stessa cosa che accadrebbe su un dente naturale.

Ti indirizziamo a questo nostro altro articolo per maggiori informazioni su come comportarti quando una faccetta estetica viene danneggiata, clicca qui. 

In conclusione, conducendo uno stile di vita sano e attento è il modo di proteggere la stabilità e l’integrità delle faccette estetiche dentali.  

Noi dello Studio Dentistico Pieroni siamo sempre al tuo fianco per aiutarti a ritrovare il sorriso: clicca qui per contattarci e sapere di più sui nostri trattamenti di odontoiatria estetica. 

Clicca qui per vedere uno dei nostri video riguardo questa innovativa soluzione.