O6_Pieroni_news_perdita-dei-denti

Perdita dei denti: cosa la causa e come evitarla

La perdita dei denti è un avvenimento comune nella vita di molte persone. 

Ma cosa la causa e, soprattutto, è possibile evitarla in qualche modo?

In questo articolo noi dello staff dello Studio Dentistico Pieroni risponderemo a queste domande.

Edentulia parziale e totale

La salute e la funzionalità del cavo orale influiscono non poco sulla qualità della vita; la perdita dei denti è una delle principali cause di fastidio, particolarmente in età avanzata. 

Negli ultimi anni, grazie alle nuove tecniche odontoiatriche volte a combattere questo spiacevole inconveniente, l’incidenza dell’edentulismo è drasticamente calata. Oggigiorno, seguendo uno stile di vita sano e prestando la giusta attenzione al benessere della propria dentatura è possibile evitare questo spiacevole inconveniente. 

Nonostante questo, la perdita parziale o totale degli elementi dentali rimane un’occorrenza piuttosto comune, con cui molti di noi si trovano, sfortunatamente, a dover convivere.

perdita denti 1

Perdita dei denti: da cosa è causata?

Le cause che portano alla perdita degli elementi sono prevalentemente:

  • Carie: se lasciata indisturbata può andare a danneggiare in maniera irreparabile i tessuti del dente e causarne la caduta. La carie inizialmente attacca lo smalto del dente e, col tempo, può arrivare perfino a esporre la polpa dentale ed attaccare l’endodonto. Non è una complicazione che va presa alla leggera e andrebbe sempre affrontata nelle sue prime fasi. 
  • Piorrea/Parodontite: con questo termine si intende l’infezione dei tessuti attorno la radice del dente. L’accumulo di batteri attorno alla base dell’elemento dentale, se lasciata indisturbata, può causare la creazione di tasche gengivali e il ritiro dell’osso. I tessuti intaccati da questa problematica sono irrimediabilmente persi, quindi è una complicazione che va presa molto seriamente già ai suoi primi stadi.
  • Stile di vita: in molti casi, mantenere comportamenti nocivi per la salute può esacerbare e velocizzare l’usura del tessuto parodontale. Tra i comportamenti più sconsigliabili si possono sicuramente individuare l’abitudine di fumare e una dieta scorretta. In particolare, il fumo compromette drasticamente la salute dei tessuti del cavo orale e crea un ambiente ideale per la proliferazione dei batteri. 
  • Scarsa igiene orale: tra i comportamenti più dannosi per la salute del cavo orale sicuramente c’è la mancanza di una corretta routine di pulizia dei denti. Questa semplice attività consente di prevenire un gran numero di patologie del cavo orale. Se lasciate indisturbate, queste complicazioni possono portare alla perdita degli elementi dentali.
  • Cause esterne: è anche possibile perdere i denti per ragioni del tutto esterne all’individuo. Ciò avviene in caso di traumi particolarmente violenti ad esempio.  

Perdita dei denti 2

Si può evitare la perdita dei denti?

In poche parole? Sì. 

Evitare la caduta dei denti è un obiettivo sempre più raggiungibile, grazie ai nuovi protocolli a disposizione degli odontoiatri e un po’ di buonsenso.  

Prendersi cura della salute del proprio cavo orale e condurre uno stile di vita sano e moderato è il modo migliore per assicurarsi la stabilità degli elementi dentali e l’integrità del proprio sorriso. 

È importante osservare una corretta igiene orale domiciliare e frequentare spesso il proprio dentista, per tenere monitorata la situazione e intervenire tempestivamente quando si presentano potenziali rischi per il benessere dei propri denti. 

Come abbiamo visto, la perdita dei denti può essere causata da un numero di patologie che possono essere debellate con relativa facilità se affrontate “per tempo”. 

Inoltre, è da considerare che ci sono numerose componenti genetiche che favoriscono la predisposizione a complicazioni come la parodontite, che possono causare la caduta della dentatura. 

Quindi è essenziale rimanere estremamente vigili e contattare il proprio odontoiatra senza indugi quando si presentano i primi sintomi. 

Noi dello Studio Dentistico Pieroni saremo sempre al tuo fianco per darti il benessere che meriti. 

Contattaci per saperne di più