Oltre il sorriso.

Scopri i trattamenti che ci permettono
di mantenere la nostra promessa.

LE NOSTRE NEWS

Impianto dentale dolorante: come assicurarsi un buon decorso

news_impiantodentaledolorante|Impiantodentaledolorante_1||

L’implantologia è una delle migliori soluzioni per risolvere in maniera definitiva l’edentulia. Tuttavia, una cosa che può distogliere dall’intenzione di  dover subire un intervento doloroso

Non temere! In questo articolo ti spiegheremo come affrontare al meglio questo relativo fastidio nel post operatorio

Impianto dentale dolorante: è normale?

Innanzitutto, è importante fare questa premessa: ogni paziente è diverso e, di conseguenza, vivrà il decorso post operatorio in maniera differente rispetto agli altri. 

Durante la fase di guarigione dopo l’intervento è normale avvertire fastidi; tuttavia, la loro intensità e durata può variare a seconda della persona. Nella stragrande maggioranza dei casi il postoperatorio non presenta dolori significativi e sono sempre gestibili con antidolorifici
In generale, è importante attenersi scrupolosamente alle direttive suggerite dal proprio dentista per assicurarsi una rapida guarigione.

Impianto dentale dolorante

Impianto dentale dolorante: cosa fare?

Per garantire un decorso più mite, è importante effettuare una terapia antibiotica e antinfiammatoria prima dell’intervento, al fine di  scongiurare il rischio di infezione. 

Nel primo periodo dopo l’operazione è perfettamente normale avvertire dolore nella zona interessata per almeno qualche giorno. 

Durante le ore immediatamente successive all’intervento è consigliabile applicare del ghiaccio ad intervalli regolari sull’area operata. Il freddo limita l’edema e lo stravaso di sangue, che possono causare gonfiore nella zona operata.  

Insomma, è un toccasana per alleviare il fastidio di un impianto dentale dolorante!

Il gonfiore, che può verificarsi in alcuni casi, non deve preoccupare: è una reazione che fa parte del normale processo di guarigione e tende a recedere dopo circa 3-4 giorni.

I primi giorni sono il momento più “critico” del percorso post-operatorio, quindi bisogna prestare maggiore attenzione durante questo periodo. 

Di norma, il dolore può essere facilmente placato con l’assunzione di comunissimi antidolorifici ed antinfiammatori.

impianto dentale dolorante 2

consigli utili

È importante ricordare che vi sono una serie di accorgimenti che sarebbe utile prendere per evitare di esacerbare il fastidio e far insorgere complicazioni: 

  • evitare di fumare: benché questa pratica sia sempre sconsigliabile, lo è particolarmente dopo un impianto dentale. Il fumo aumenta esponenzialmente il rischio di infezione e di fallimento dell’impianto dentale. È imperativo evitare ogni contatto con le sigarette durante il periodo di guarigione;
  • mangiare correttamente: per un paio di giorni dopo l’intervento è consigliabile mangiare cibi freddi, o quantomeno a temperatura ambiente, e morbidi. Gelati, yogurt e frullati possono essere un esempio. Fino alla completa guarigione è molto importante evitare alimenti che richiedono una vigorosa masticazione o con semini. Tutti i cibi che hanno semini o granuli (pomodorini freschi, peperoncino, pesto ecc.) potrebbero infatti infilarsi nella ferita.  Sarebbe opportuno evitare anche alimenti eccessivamente fibrosi;
  • corretta igiene orale: questa è la regola d’oro. Prendersi minuziosamente cura dell’igiene del proprio cavo orale è il modo migliore per evitare infezioni e complicazioni. Anche dopo la completa guarigione, è importante essere costanti ed attenti. 

Se trattati con il giusto riguardo, gli impianti dentali possono essere molto duraturi. 

Se volete più informazioni sull’implantologia e come gestire un impianto dentale dolorante non esitate a contattarci!

Clicca qui per richiedere un preventivo:

https://bit.ly/38MoBTG

Prima e dopo

Scopri come tornano a sorridere i nostri pazienti

TRATTAMENTI

Scopri tutti i trattamenti dentali del nostro studio

La nostra missione è semplice: “Siamo responsabili del benessere dei nostri pazienti perché vogliamo realizzare nuovi meravigliosi sorrisi e mantenerli nel tempo, con un approccio moderno e tecnologie all’avanguardia.”

TRATTAMENTI

Scopri tutti i trattamenti dentali del nostro studio

Prima e dopo

Scopri come tornano a sorridere i nostri pazienti