Oltre il sorriso.

Scopri i trattamenti che ci permettono
di mantenere la nostra promessa.

LE NOSTRE NEWS

Faccetta dentale scheggiata: come si ripara?

faccetta-dentale-scheggiata-come-si-ripara

Come si ripara una faccetta dentale scheggiata? Il trattamento con le faccette dentali viene utilizzato per migliorare l’estetica del sorriso e nascondere eventuali imperfezioni. Se ancora non lo sai, però, questi dispositivi non sono indistruttibili: hanno una durata e anche le più resistenti (come quelle in porcellana) possono danneggiarsi. In questo articolo ti spieghiamo quando è possibile la riparazione e in quali casi può essere necessaria la sostituzione.

Vuoi saperne di più sulle faccette estetiche? Clicca qui.

Cosa devo fare se la faccetta si rompe?

La prima cosa che devi fare è raccogliere i pezzi rotti che sono caduti dalla tua bocca. Mantieni la faccetta al sicuro da ulteriori danni avvolgendola in un materiale morbido come cotone o tessuto e conservandola in un contenitore robusto fino a quando non riesci ad arrivare al nostro studio.

Come si ripara una faccetta in composito?

Una volta danneggiata una faccetta in resina o materiale composito, solitamente deve essere rifatta. Poiché la resina è più soggetta a scolorimento, in alcuni casi è necessario dover rifare anche le faccette adiacenti: altrimenti la nuova faccetta potrebbe essere molto più bianca e luminosa rispetto alle altre, creando un effetto visivo poco naturale.

Si può riparare una faccetta in porcellana?

Nella maggior parte dei casi una faccetta di porcellana danneggiata viene sostituita con una nuova. Tuttavia esistono dei casi in cui è possibile e consentita una piccola opera di riparazione, oppure addirittura è possibile ricementare la vecchia faccetta.

Come si ripara una faccetta in porcellana?

Per piccole scheggiature, alcuni dentisti sostengono che è possibile riparare le faccette in porcellana utilizzando del materiale composito. Questa non è sicuramente un’opzione a lungo termine e anche dal punto di vista estetico potrebbe non essere soddisfacente al massimo. In alcuni casi però, soprattutto nelle zone a minor impatto estetico, è possibile ricorrere a questa opzione.

E se la faccette si stacca? Che fare?

Nonostante sia un evento estremamente raro, in alcuni casi l’intera faccetta potrebbe staccarsi dalla superficie di un dente. In questi casi è possibile per i dentisti “ri-cementare” nuovamente la faccetta al dente senza troppi sforzi. Fai molta attenzione quando maneggi una faccetta che si è staccata, poiché sono molto fragili una volta staccate dalla superficie del dente.

Come prevenire eventuali danneggiamenti?

Prenditi cura dei tuoi denti naturali e delle faccette eseguendo le corrette manovre di pulizia domiciliare (usa lo spazzolino 3 volte al giorno e non dimenticarti del filo interdentale). Inoltre, fissa degli appuntamenti periodici con il tuo dentista per sedute di igiene professionali. Queste visite consentono al tuo dentista di monitorare la situazione delle tue faccette, prevenendo eventuali rischi e danni.

Richiedi una visita per saperne di più! Clicca qui.

Prima e dopo

Scopri come tornano a sorridere i nostri pazienti

TRATTAMENTI

Scopri tutti i trattamenti dentali del nostro studio

La nostra missione è semplice: “Siamo responsabili del benessere dei nostri pazienti perché vogliamo realizzare nuovi meravigliosi sorrisi e mantenerli nel tempo, con un approccio moderno e tecnologie all’avanguardia.”

TRATTAMENTI

Scopri tutti i trattamenti dentali del nostro studio

Prima e dopo

Scopri come tornano a sorridere i nostri pazienti