Oltre il sorriso.

Scopri i trattamenti che ci permettono
di mantenere la nostra promessa.

LE NOSTRE NEWS

Faccette dentali: cosa sono e quando servono

faccette dentali

Nel campo dell’odontoiatria vengono anche chiamate “veneers” o “faccette estetiche”. Pochi pazienti però, sanno cosa sono e quando servono le faccette dentali. Negli ultimi anni sono tra i dispositivi più utilizzati per migliorare o coprire alcuni difetti estetici del sorriso come disallineamento, decolorazioni o denti scheggiati. Cerchiamo di fare chiarezza.

Cosa sono le faccette dentali?

Le faccette dentali sono delle lamine, generalmente realizzate in ceramica, che vengono applicate sulla superficie esterna anteriore del dente, verso le labbra.

Hanno come principale funzione quella di migliorare l’estetica dei denti. Il materiale che viene collocato sopra lo smalto è talmente sottile da rendere il dispositivo praticamente impercettibile.

Lo spessore può infatti variare da un minimo 0.3mm ad un massimo di 0.7mm, mentre la forma e la larghezza coincidono perfettamente con il dente su cui devono essere incollate.

Di che materiale sono fatte?

Le faccette possono essere prodotte in differenti tipi di materiale ceramico o di resine composite.

Quelle in ceramica vengono consigliate perché più durevoli e stabili, nel mantenimento del colore, rispetto ad altri materiali. Proprio per questo motivo sono le più diffuse al mondo.

Quelle realizzate in materiale composito sono più economiche ma meno resistenti.

Unico vantaggio: possono essere riparate in caso di rottura o scheggiamento del dente.

 

Come vengono applicate le faccette dentali?

Servono almeno due sedute per completare il trattamento delle faccette dentali.

Nella prima seduta viene preso il calco della dentatura, per poi crearne un modello su cui basare la realizzazione delle faccette tenendo in considerazione le misure e il colore dei denti.

Una volta prodotte, il dentista procede con l’applicazione adesiva nella bocca del paziente. L’operazione è del tutto indolore e non invasiva.

 

Quanto durano?

È difficile stabilire quanto possono durare le faccette dentali.

Sicuramente il materiale utilizzato è un fattore determinante per stabilire una tempistica. Vi sono poi altre variabili come la pulizia domiciliare e la cura dedicata all’igiene orale da parte del paziente. Per non parlare dell’abilità del dentista.

Una faccetta dentale che resiste dieci anni è sicuramente il frutto di un ottimo lavoro.

Quando servono le faccette dentali?

L’applicazione delle veneers, oltre che per nascondere difetti estetici nelle arcate, è indicata anche per correggere alcune funzioni dentali compromesse da anomalie strutturali.

Questi dispositivi possono essere molto utili per migliorare la masticazione in presenza di un disallineamento, anche detto una malocclusione dentale, che viene a crearsi in presenza di uno o più denti storti. In questo caso, anziché ricorrere ad apparecchi ortodontici, la soluzione ideale può essere una faccetta dentale.

Ecco una lista di altri casi in cui vengono utilizzate le faccette estetiche:

  • Coprire denti  scheggiati o consumati.
  • Coprire denti ingialliti.
  • Restituire la normale brillantezza allo smalto dentale, che può essere reso opaco da fumo, cibi e bevande che possono inficiare sulla lucentezza della superficie.
  • Tappare lo spazio formato da un diastema (solco interdentale, solitamente presente tra i due incisivi centrali) senza affidarsi ad apparecchi ortodontici, corone finte o protesi.
  • Ingrandire denti che con il tempo si sono consumati a causa dell’età o del bruxismo (digrignamento).
  • Riallineare un dente storto che compromette una corretta masticazione.
  • Mantenere denti bianchi e luccicanti per lunghi periodi, le faccette non si rovinano con la detartrasi o altri trattamenti di pulizia o sbiancamento.

 

Vuoi sapere quanto costa il trattamento?

Come hai potuto capire leggendo questo articolo, il prezzo varia dal tipo di materiale utilizzato, dal numero di faccette da inserire e dalla conformazione dentale del paziente.

Vuoi parlare con noi e farci delle domande? Contattaci!

Richiedi una visita per saperne di più! Clicca qui.

Prima e dopo

Scopri come tornano a sorridere i nostri pazienti

TRATTAMENTI

Scopri tutti i trattamenti dentali del nostro studio

La nostra missione è semplice: “Siamo responsabili del benessere dei nostri pazienti perché vogliamo realizzare nuovi meravigliosi sorrisi e mantenerli nel tempo, con un approccio moderno e tecnologie all’avanguardia.”

TRATTAMENTI

Scopri tutti i trattamenti dentali del nostro studio

Prima e dopo

Scopri come tornano a sorridere i nostri pazienti