Protesi Mobile | Studio dentistico Pieroni | Dentista a Milano Porta Venezia e Paina di Giussano

Come abituarsi alla protesi mobile

Dentiera nuova? Devi sapere che quando si inizia ad indossare una protesi mobile inevitabilmente il proprio quotidiano cambia. In questo articolo ti spieghiamo come abituarsi alla protesi dentale mobile.

Prima di iniziare: siate pazienti. 

Durante le prime settimane, la nuova protesi mobile potrebbe sembrare un po’ scomoda. Con il tempo dovreste diventare più sciolti e lingua, guancia e muscoli istintivamente impareranno a tenere la dentiera in posizione.

Come abituarsi alla protesi dentale mobile: la fonetica

 

All’inizio la protesi mobile può influenzare il tuo modo di parlare, tuttavia, esistono alcuni semplici accorgimenti che potrai adottare per abituarti a parlare con la tua nuova dentiera:

Leggere ad alta voce, ti aiuterà ad abituarti al suono della tua voce con la protesi e ti restituirà sicurezza quando parli.

Pronunciare parole difficili: i suoni “S” e “F” sono i più problematici. Esistono tecniche che ci consentono di realizzare protesi che consentano al paziente di pronunciare questi fonemi correttamente ma è altrettanto importante l’esercizio.  Pertanto allenati a pronunciare le parole che contengono queste lettere.

Provate a parlare più lentamente: allenati con i famigliari e gli amici all’inizio, intrattenere una conversazione indossando la protesi ti farà sentire te stesso e può rappresentare una grande iniezione di fiducia. 

Mettiti, davanti ad uno specchio, se la protesi si muove, rimettila a posto facendo attenzione di riposizionarla delicatamente al posto giusto, poi chiudi la bocca deglutendo. Prova a ridere. In presenza di instabilità non prevista della protesi avvisa il tuo dentista che provvederà a stabilizzarla.

Protesi Mobile | Studio dentistico Pieroni | Dentista a Milano Porta Venezia e Paina di Giussano
Vuoi prenotare una visita? Contattaci cliccando qui!
Protesi Mobile | Studio dentistico Pieroni | Dentista a Milano Porta Venezia e Paina di Giussano

Come abituarsi alla protesi dentale mobile: la masticazione

 

Appena ti sarai abituato alla tua nuova protesi mobile scoprirai che, con un po’ di tempo e pazienza, potrai tornare a gustare i tuoi cibi preferiti. Ti consigliamo di iniziare con i cibi morbidi:

  • uova
  • pesce
  • verdure cotte
  • gelato

Questi cibi non esercitano una forte pressione sulle gengive per cui aiutano ad abituarsi a masticare con la protesi, così sarai più a tuo agio quando ti dedicherai ai tuoi cibi preferiti. Assicurati di non mordere a fondo con i denti anteriori, in quanto questo potrebbe causare uno spostamento della protesi: mastica in egual modo da entrambi i lati della bocca, così la pressione su protesi mobile e gengive sarà bilanciata.

Una volta che ti sentirai più sicuro, potrai passare a cibi più resistenti come la frutta più dura e la carne.

E se ci fosse un altro modo per ritrovare il tuo sorriso?

 

Esiste un modo per avere un sorriso perfetto e naturale senza dover ricorrere alla protesi mobile.

L’implantologia dentale potrà risolvere i tuoi problemi di stabilità, masticazione e fonetica! Gli impianti, dalle molteplici forme, possono essere introdotti con tecniche diverse e connessi alle protesi in tempi differenti, hai già preso una dentiera? Nessun problema, potrai sempre fissarla con 4 o 6 impianti, evitando il problema causato dalla sezione del palato sulla protesi: l’ingombro. Una protesi fissa su impianti non ha bisogno di stabilizzarsi sul palato, ma viene applicata a delle clip posizionate sugli impianti, questo migliora masticazione e fonetica perché la lingua sbatterà naturalmente sul palato e non sulla protesi. 

Vuoi parlare con noi e farci delle domande sull’argomento? Scopri i nostri trattamenti implantari!

Vuoi parlare con noi e farci delle domande? Contattaci!

La dentiera sta diventando instabile? Scopri l’implantologia!